Benvenuti a Mercato San Severino
www.cittadimercatosanseverino.it - Il portale dedicato alla Città di Mercato S. Severino.
Chiese - Palazzi - Monumenti
Eventi e Manifestazioni
La Consulta boccia la legge sul terzo mandato: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi
La legge per salvare Vincenzo De Luca è incostituzionale. Lo ha deciso la Consulta, decretando l’illegittimità della norma della Regione Campania che consente al governatore uscente di candidarsi per un terzo mandato, dopo averne già svolti due consecutivamente. A impugnare la legge varata nel novembre del 2024 era stato il governo di Giorgia Meloni, durante il Consiglio dei ministri del 9 gennaio. De Luca, dunque, non si potrà ricandidare alla presidenza della sua Regione. La decisione della Consulta chiude anche la porta a un ulteriore possibile mandato per il presidente del Veneto Luca Zaia.
Articolo-fiume, ma scaturito dal cuore, su mio padre fu Gino Noia – 88 anni nel 2025
Il 18 ottobre 2011, martedì – ricorrenza di S. Luca, patrono dei medici – concludeva la propria esperienza terrena il mio amato e disconosciuto (per alcuni, pochissimi – in realtà) padre Gino. All’età di 74 anni. Settantaquattro primavere. Gino Noia: il suo nome era una garanzia, per tutti i Sanseverinesi (o non) che avessero avuto necessità di consigli e “dritte” su argomenti culturali. A 360 gradi. Anche, se non soprattutto, per laurearsi. Ma non soltanto. Il mio ricordo è dolcissimo, ma ciò non era affatto scontato. Era un uomo buono, probo, profondamente onesto. Cattolico praticante – nonostante pochi difetti.
Antonio Di Sanza “Maradona”, personaggio molto noto a San Severino e dintorni
Il 27 marzo 2019, all’età di 78 anni, muore Maradona – al secolo: Antonio Di Sanza. Un anno prima del Maradona calciatore: Diego Armando, Pibe de Oro. L’originale. Di Sanza era, appunto, denominato “Maradona” – in quanto il campione argentino veniva annoverato tra i suoi idoli. Ed anche perché riusciva ad acquistare, con i pochi proventi che si ritrovava, le figurine dei giocatori da regalare ai bambini ed agli adolescenti della Valle Irno e dell’Agro Nocerino-Sarnese. Era un personaggio tipico, sui generis ma bonaccione – che viveva “in punta di piedi”. Senza arrecare fastidio ad alcuno.
La scomparsa di Aristide Sala, intellettuale sui generis di Piazza di Pandola e San Severino
È deceduto, all’età di 85 anni, uno dei personaggi più iconici del Montorese (Irpinia, provincia di Avellino); molto noto anche a Mercato San Severino: Aristide Sala. Con lui se ne va un pezzo di Piazza di Pandola – frazione di Montoro – nonché della San Severino del passato. Del (bel) tempo che fu. Le esequie si sono tenute il 31 gennaio scorso, nella stessa Piazza di Pandola. Dove il Nostro risiedeva. All’esterno della chiesa, quella di S. Maria di Costantinopoli, ha accolto la salma una “rappresentanza” – se così possiamo dire – di amici e conoscenti. Tra cui alcuni esponenti della celebre mascherata – o “mascarata” – che connota Montoro e l’intera area dell’Avellinese.
S. Antonio Abate a Mercato S. Severino e dintorni. Reportage etnografico di un santo noto
Il 17 gennaio ricorre S. Antonio abate, detto anche: S. Antuono. Da non confondersi con l’omonimo taumaturgo del 13 giugno. Il quale, anzi, ha tratto nome dall’abate di Alessandria d’Egitto. Pur essendo nato a Lisbona (in via Belen, o Betlemme – casa del pane, in Ebraico) – in Portogallo – il santo “estivo” ha l’appellativo “di Padova”. Ma si chiamava Fernando (apportatore di pace) e viaggiò fin ad arrivare nella città veneta. S. Antonio abate, invece, dall’Egitto giunge in Italia per molte leggende legate al fuoco; derivanti anche, addirittura, dalla mitologia classica (greco-latina): egli riprende il mito di Prometeo.
Maria “Passerella” e i suoi “primi” cent’anni, festeggiamenti a Pandola
Cent’anni e non sentirli! Qual è il segreto della sua longevità? È presto detto: la fede, la dedizione alla famiglia, l’abitudine ai sacrifici. Nonna Biancamaria Pignataro, alias Maria “a passarella”, ha festeggiato l’importante traguardo in un tripudio di colori, suoni, euforia. Attorniata da figli, nipoti e pronipoti, familiari, amici e conoscenti; dalla fida badante Pia. La simpatica e dolce nonnina, residente a Pandola di Mercato San Severino, ha ricevuto la visita del primo cittadino Antonio Somma e del vicesindaco Enza Cavaliere. Anche lei abitante nella frazione. Essi, in data 3 gennaio 2025, le hanno regalato una targa augurale.
Lo Sport Locale
Notizie Sul Territorio
Seguici su Facebook


















































