Benvenuti a Mercato San Severino
www.cittadimercatosanseverino.it - Il portale dedicato alla Città di Mercato S. Severino.
Chiese - Palazzi - Monumenti
Eventi e Manifestazioni
S. Antonio Abate a Mercato S. Severino e dintorni. Reportage etnografico di un santo noto
Il 17 gennaio ricorre S. Antonio abate, detto anche: S. Antuono. Da non confondersi con l’omonimo taumaturgo del 13 giugno. Il quale, anzi, ha tratto nome dall’abate di Alessandria d’Egitto. Pur essendo nato a Lisbona (in via Belen, o Betlemme – casa del pane, in Ebraico) – in Portogallo – il santo “estivo” ha l’appellativo “di Padova”. Ma si chiamava Fernando (apportatore di pace) e viaggiò fin ad arrivare nella città veneta. S. Antonio abate, invece, dall’Egitto giunge in Italia per molte leggende legate al fuoco; derivanti anche, addirittura, dalla mitologia classica (greco-latina): egli riprende il mito di Prometeo.
Maria “Passerella” e i suoi “primi” cent’anni, festeggiamenti a Pandola
Cent’anni e non sentirli! Qual è il segreto della sua longevità? È presto detto: la fede, la dedizione alla famiglia, l’abitudine ai sacrifici. Nonna Biancamaria Pignataro, alias Maria “a passarella”, ha festeggiato l’importante traguardo in un tripudio di colori, suoni, euforia. Attorniata da figli, nipoti e pronipoti, familiari, amici e conoscenti; dalla fida badante Pia. La simpatica e dolce nonnina, residente a Pandola di Mercato San Severino, ha ricevuto la visita del primo cittadino Antonio Somma e del vicesindaco Enza Cavaliere. Anche lei abitante nella frazione. Essi, in data 3 gennaio 2025, le hanno regalato una targa augurale.
“La pastorale della chiesa nei confronti dei tossicomani”, il nuovo libro del docente e formatore prof. Emilio Esposito
Ai principi del mese di luglio 2024, il teologo; docente di religione e formatore sociale Emilio Esposito ha reso disponibile su Amazon (https://amzn.eu/d/0agp3go) la sua ultima pubblicazione: “La pastorale della chiesa nei confronti dei tossicomani”. Il ricercatore ed esperto di società e comunicazione sanseverinese ha inteso scrivere questo volume per esplorare l’approccio pastorale della Chiesa, nei confronti di soggetti fragili e meritevoli di ascolto e perdono: appunto i tossicodipendenti.
Il presepe del Convento di S.Antonio a Mercato S. Severino
Curiosità e opinioni positive per l’apertura del monumentale presepe, allestito presso il chiostro della parrocchia di S. Antonio di Mercato San Severino: come da tradizione, l’alacre gruppo di presepisti - che orbitano attorno al convento francescano – il giorno 8 dicembre “consegna”, alla cittadinanza tutta, il frutto del proprio lavoro. La solennità dell’Immacolata vede, infatti, l’inaugurazione del manufatto. Ogni anno diverso, sempre innovativo. A veicolare la “lieta novella” del Verbo fatto carne, piccino e umile. Per riscattare, a carissimo prezzo – quello della propria vita – l’umanità disorientata e smarrita, tra le lusinghe e le catene del peccato.
L’Associazione “Grazie di cuore” presente a Baronissi al Convegno sullo Sport e Salute
Al Comune di Baronissi si è tenuto – in data 19 ottobre – il convegno su “I giovani e lo sport. La giusta prevenzione cardiovascolare nello sportivo”. Oltre, naturalmente, a godere del patrocinio del Comune di Baronissi, l’iniziativa è stata sostenuta dalle associazioni “Grazie di cuore” – sede legale: Mercato San Severino – e “Giec” (il Gruppo intervento emergenze cardiologiche). Sono intervenuti: il sindaco di Baronissi Anna Petta; i dottori Maurizio Santomauro (presidente “Giec” e dirigente cardiologo della Clinica Mediterranea a Napoli), Vincenzo Iannotta (dirigente cardiologo della Medicina per lo sport Asl di Salerno), Carmine Landi – cardiologo e presidente di “Grazie di cuore”.
Insieme per fare la differenza: nuove iniziative e progetti di Donation Italia A.P.S.
L’Associazione Nazionale DONATION ITALIA A.P.S. ed Ente Nazionale del Terzo Settore riparte e si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Donation Italia A.P.S. nasce con lo scopo di promuovere la cultura del dono, la fratellanza, la solidarietà e il rispetto dei Diritti Umani. Recentemente, il Direttivo dell’associazione, insieme ai Referenti e ai Coordinatori Regionali, si è riunito per stilare una serie di progetti innovativi che promettono di ampliare le dinamiche di collaborazione e di sostegno alla comunità. Impegnarsi nel sociale significa affrontare con responsabilità e consapevolezza diverse sfide, ma anche scoprire il valore della solidarietà.