Alt Text
S. Angelo è un paese molto antico. Infatti c’è una torre romana che prende il nome dal generale M. Claudio Marcello. La prima chiesa edificata a S. Angelo è stata voluta da due longobardi, i germani Pietro e Guaiferio, che la fecero edificare a proprie spese in onore dell’arcangelo Michele. In questa chiesa S. Alfonso vi predicò due S. Missioni: nel 1737 e nel 1748. Altra chiesa importante è quella di Maria SS. Del Rosario, edificata nella prima metà del XVI sec... Continua
Alt Text
Acquarola si trova alle falde di monti e colline e visto dall’alto ha una forma ad imbuto. Sembra che il paese prenda il nome dall’acqua, elemento importante che ha dato il nome a tante altre contrade dell’Italia meridionale. Le prime abitazioni di Acquarola risalgono alla prima metà dell’ XI sec. Nella chiesa di Acquarola nel 1740, S. Alfonso compie il miracolo della pioggia benefica, venuta per irrigare i campi colpiti dalla siccità... Continua
Alt Text
Piazza Del Galdo Il casale è detto anche “ piazza del Vindice”, cioè dell’esattore del fisco. Una famiglia importante della zona era quella dei Marciano, che si trasferì in questo paese nel 1500. Villa Marciano è una sontuosa dimora presente ancora oggi, e la sua bellezza è simbolo della ricchezza e della raffinatezza del casato. Oltre alla villa si possono ammirare anche una fattoria del 600, di proprietà di Francesco de Crescenzo che combatté la battaglia di Sebastopoli... Continua

Cronaca a Mercato S.Severino

A scuola di piantumazione, presso il CPIA di M.S.Severino

Logo MSS

L’istituzione scolastica “Ceper poligono sur”, di Siviglia (in Spagna), ha visitato – martedì 24 gennaio scorso – il “Cpia” – o “Centro provinciale di educazione per adulti” - di Mercato San Severino (Salerno). Si tratta di una delle “diramazioni” – nel territorio provinciale – del “Cpia” di Salerno. Retto dalla dirigente scolastica e docente Maria Montuori. Sia la realtà salernitana (in generale), sia quella sanseverinese, sono molto attive e dense di fermenti; di iniziative; di progetti. Uno di questi, ad esempio, è stato realizzato nel 2022: si tratta del corso gratuito di Lingua Italiana – rivolto agli allievi (a dir la verità: allieve!) ucraini e/o russi, afferenti al “Cpia” sanseverinese, la cui struttura è ubicata in via Delle Puglie; frazione Pandola. Il progetto – in sinergia tra Comune di Mercato San Severino; “Cpia”; altre istituzioni – ha coinvolto diverse figure professionali e/o referenti.

Spettacolo di Peppe Iodice, “so pep”, a M.S.S. il 2 e 3 febbraio

poesia

La rassegna drammaturgica al cineteatro comunale di Mercato San Severino prosegue, in bellezza: volendo accontentare i tanti appassionati, ecco una doppia data per il prossimo spettacolo in cartellone: “So Pep” – di e con Peppe Iodice. Regia di Francesco Mastandrea, copione scritto con Francesco Burzo e Marco Critelli. Lo show dell’irriverente e scanzonato comico partenopeo andrà in scena, come detto, per due serate. Imperdibili, letteralmente. Il 2 e il 3 febbraio prossimi – ore 21. “So Pep” prende l’abbrivio da una fortunata trasmissione comica di Iodice: il “Peppy night fest”.

Presepi e magia, a M.S.Severino. da visitare il manufatto dei presepisti di S. Antonio

natale

Il fascino, l’incanto, lo stupore, la malia struggente del presepe; l’acerba dolcezza del Verbo Incarnato: da S Gaetano da Thiene, che introdusse la tradizione immutabile dei manufatti napoletani (molto tempo dopo l’intuizione del primo presepe – vivente – a cura di S Francesco d’Assisi in quel di Greccio), ai giorni nostri. Sì, a noi il presepio piace – risponderemmo in coro, parafrasando una battuta teatrale dal copione di “Natale in casa Cupiello” (Eduardo De Filippo). Soprattutto ci piacciono i presepi – sia “statici” che viventi – allestiti in varie location a Mercato San Severino.

26 novembre 2022: Giornata nazionale della colletta alimentare

alimenti

Come di consueto, anche per il 2022 si tiene la “Giornata nazionale della colletta alimentare” – giunta alla sua ventiseiesima edizione. Per quest’anno, l’appuntamento con la solidarietà è sabato prossimo 26 novembre. Ovvero, l’ultimo sabato di novembre. Sin dal mattino, fino a sera inoltrata, gli alacri operatori del “Banco alimentare” (sia a livello nazionale che locale, in tante realtà cittadine sparse per l’Italia – grazie ai grandi distributori e ai commercianti aderenti) si occupano di ricevere prodotti alimentari a lunga conservazione – nonché altri beni. Tutto dedicato ai bisognosi e alle famiglie meno abbienti. Almeno una volta ogni tanto, dovremmo tutti ricordarci di chi è meno fortunato. Soprattutto in questi periodi così difficili e critici, quando aumentano i costi di bollette, generi alimentari e servizi.

Un episodio di buona sanita’ all’ospedale di Cava De’ Tirreni da parte di Anna Maria Noia

ospedale

Spesso, soprattutto al Sud, si parla di episodi relativi alla “malasanità”. Con tante e dettagliate criticità. Invece, chi scrive intende descrivere – su queste pagine, da queste colonne – la sanità (tutta meridionale) che, invece, funziona. Nella piccola realtà – appunto meridionale – dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava De’ Tirreni. Infatti, la scrivente ha potuto osservare – coi propri occhi – l’opportuna organizzazione (in particolare) del reparto di Dermatologia. Proprio a Cava De’ Tirreni.

WEB TV SANSEVERINO ONLINE

Viviamo in una epoca in cui, chi prima chi dopo, si è cimentato con la videocamera, realizzando un video, amatoriale oppure al limite del professionale e c’è, poi chi si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio. Ecco, noi dello staff cittadimercatosanseverino.it, siamo alla ricerca di cortometraggi da inserire in un eventuale palinsesto fatto solo ed esclusivamente di questo genere di produzioni. Chi non ha mai desiderato di vedere trasmesso una propria opera? Chi non ha mai desiderato di condividere le proprie produzioni con una vasta platea di pubblico? La rete può esaudire i vostri desideri e noi possiamo contribuire alla celebrità delle vostre realizzazioni. Per fare tutto questo, basterà contattarci attravero il nostro modulo “Contatti” e decideremo le modalità con cui farci pervenire le vostre opere, e chiaramente inserirle nella nostra webtv. Grazie.

Banner1
Banner2
Banner3
Banner4